Terapie manuali

La terapia manuale o manipolativa è una branca specialistica della cosiddetta riabilitazione muscolo-scheletrica.

Ha origini antichissime. Oggi con questa espressione si fa riferimento al trattamento di cute, muscoli, nervi, tendini, legamenti e articolazioni eseguito “cum manu”.

Non è un’unica tecnica ma un insieme di interventi manuali, educativi ed esercizi messi a sistema e scientificamente validi per il benessere del paziente.

Contattaci per saperne di più

Chiama:

339 680 3922

Manda un’email:

studio@riabilitazionelorusso.it

Prenota una consultazione gratuita:

Massoterapia terapeutica

La massoterapia terapeutica consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente. In altre parole, è la manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress, tra gli altri. Ha poche controindicazioni ed effetti collaterali, è facile da applicare ma occorre sempre avere una profonda conoscenza dei tipi di tecniche, degli obiettivi di ciascuna e delle forme di applicazione.

Massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio il cui scopo è quello di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendone i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica. Da questi due elementi derivano tutte le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano: riduzione delle tensioni muscolari.