Terapie fisiche strumentali

Le terapie fisiche strumentali che offriamo sono indicate per risolvere disturbi di varia natura che interessano tutti i distretti corporei.

A seconda dello strumento che viene impiegato è possibile attivare processi ricostruttivi e antinfiammatori dei tessuti (muscoli, ossa, cartilagini, tendini e legamenti), mitigare il dolore muscolare e articolare e potenziare la muscolatura.

Contattaci per saperne di più

Chiama:

339 680 3922

Manda un’email:

studio@riabilitazionelorusso.it

Prenota una consultazione gratuita:

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva. I campi magnetici interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio. È indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura. Le controindicazioni all’uso dei campi magnetici sono in presenza di donne in stato di gravidanza, pace-maker, mezzi di sintesi magnetizzabili, tubercolosi, neoplasia, diabete giovanile, micosi, malattie virali, protesi acustiche, emorragie intestinali.

Onde d’urto

La terapia ad onde d’urto consiste nel provocare, a livello di un tessuto o di un organo, impulsi d’elevata intensità, che, trasmettendosi nell’intima compagine cellulare, attraverso un meccanismo di risonanza, riducono flogosi locali e sintomatologia dolorosa, stimolano neoformazione di vasi sanguigni e riattivano processi riparativi. Le indicazioni terapeutiche delle onde d’urto sono: pseudoartrosi, tendinopatie, periartrite scapolo-omerale, epicondiliti ed epitrocleiti di gomito, fascite plantare nel piede. Rappresentano controindicazioni: pacemaker, persone che assumono terapia corticosteroidea o anticoagulante, gravidanza, infezioni, neoplasie.

Tecarterapia

La diatermia, meglio conosciuta come Tecar terapia, è un sistema che crea una forte stimolazione a livello cellulare, attivando i naturali meccanismi autoriparativi dell’organismo. Viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero di: distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti e borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, dopo interventi di artroprotesi.

Tens

Il TENS (“stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi”) è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute. L’effetto di una terapia di questo tipo sui pazienti può variare da caso a caso in base a caratteristiche individuali come ad esempio la soglia di dolore.
I TENS vengono utilizzati nella terapia del dolore, per tentare di alleviare le nevralgie, nel trattamento del dolore alle ginocchia, nel trattamento del dolore agli arti, nel dolore di schiena e cervicale.

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico dell’ultrasuono, una vibrazione acustica con frequenza al di sopra di quelle udibili dall’orecchio umano (maggiore di 20000 Hz). La produzione di ultrasuoni si ottiene sfruttando l’effetto piezoelettrico, che è la proprietà di alcuni cristalli minerali, di produrre vibrazioni comprimendosi e decomprimendosi quando sono sottoposti ad un campo di corrente alternata. L’ultrasuonoterapia è indicata per: tendiniti, borsiti, coccigodinie, capsuliti, morbo di Duplay, artrosi, morbo di Dupuytren, ematomi organizzati e tessuti cicatriziali, contratture muscolari.